“La musica è lo strumento educativo per antonomasia: può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti”

Daniel Barenboim

Presentazione


A partire dall'anno scolastico 2005/2006 l'I.C. Vercelli, ex Scuola “G. B. VIOTTI”, offre la possibilità ai propri alunni di frequentare il corso ad indirizzo musicale. 
La nostra scuola, con l'avvento dell'indirizzo musicale, permette all'alunno di vivere concretamente l'esperienza musicale e di condividerla con i compagni attraverso le attività di musica d’insieme dando vita a momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.
Le classi della sezione B, ad Indirizzo Musicale, hanno preso parte, negli anni, a numerose attività:
  • Gemellaggi con altre Scuole ad Indirizzo Musicale.
  • Concorsi musicali nazionali ed internazionali, nei quali i ragazzi hanno conseguito decine di premi.
  • Spettacoli musicali-teatrali in teatri di Torino e provincia. Da ricordare l’esibizione alle Officine Grandi Riparazioni di Torino per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
  • Iniziative del territorio: celebrazione del 20° anno di costituzione del Centro Donna della circoscrizione 6 di Torino, celebrazione del 25 aprile unitamente all’A.N.P.I., Giornata della Luce con l’Associazione Commercianti di Corso Vercelli, rassegne musicali ecc.
  • Attività scolastiche: Scuole Aperte, Giornata della Memoria, Pi Greco Day, Concerto d’Inverno, Concerto di Fine Anno ecc.
Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso per i docenti di "strumento musicale nella scuola media", ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" (art. 1).
Tale corso si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal D.M. 201/99 ed hanno finalità diverse, se pur collaterali.
La finalità principale di tale indirizzo non deve ridursi alla sola formazione professionale ma, in accordo con le finalità generali della Scuola secondaria di 1° grado, si propone di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale.