“La musica è lo strumento educativo per antonomasia: può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti”

Daniel Barenboim

Docenti

Sassofono: Sonia Soffietto


Docente di Strumento in ruolo dall’a.s. 2017/2018 presso la Scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo Musicale “G. B.Viotti”, intraprende fin da giovanissima lo studio del sassofono. Nel 1998 viene ammessa alla classe di Sassofono del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, classificandosi al primo posto in graduatoria. Nello stesso anno si iscrive al liceo Sperimentale annesso al Conservatorio, presso il quale si diploma nel 2003. Nel 2005 consegue il diploma di sassofono, nel 2007 il diploma di II livello di sassofono con il massimo dei voti e la lode e nel 2010 l’abilitazione per l’insegnamento nella classe di concorso A077 (Sassofono).
Ha partecipato a Festivals (Faenza – Ravenna, Festival Internazionale del Sassofono”) e Master-Class tenute da docenti di fama mondiale quali Claude Delangle e Eugene Rousseau
Dal 2007 al 2016 ha suonato in qualità di sassofono soprano con il quartetto di sassofoni “Crazy4sax” con cui ha svolto attività concertistica in diverse manifestazioni ed eventi della provincia di Torino (da citare tra l’altro le edizioni 2010, 2011, 2012 di Mito Settembre Musica)
Ha collaborato con formazioni strumentali quali “Ensemble di Sassofoni del Piemonte”, (“Fiati Filarmonici di Torino”, “l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”.

Dal 2006 al 2014 è stata titolare della cattedra di Sassofono presso l’Istituto “G. B. Somis” di Susa (To) e dal 2009 al 2015 Della cattedra di Sassofono classico presso il “Civico Istituto Musicale” di Torino.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------


E-mail







Docente di Strumento a Torino presso la Scuola Secondaria di 1° Grado ad Indirizzo Musicale “G. B. Viotti”, presso il Laboratorio del Suono (Sermig) e per i Corsi di Formazione Musicale del Comune, è diplomato in Chitarra, sotto la guida del M° Maurizio Colonna, e, con il massimo dei voti e la lode, in Didattica della Musica.
Nel 2009 consegue, con il massimo dei voti, il Diploma di Secondo Livello per la Formazione Docenti di Strumento Musicale, presso il Conservatorio di Torino.
Ha frequentato corsi di perfezionamento, tra gli altri, con Alirio Diaz e Leo Brouwer ed è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. 
Dal 2006 collabora con la Fondazione Tancredi di Barolo - Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia per la progettazione e la realizzazione di un laboratorio didattico musicale, Giocosuonoimparo, sviluppato in collaborazione con la sezione didattica del Teatro Regio di Torino.
Ha inciso vari album, tra i quali uno che vede la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto.
Unitamente al flautista Alessandro Molinaro, nel 2003, ha pubblicato il CD “Musiques enchantées” per le edizioni Niccolò, su compositori francesi tra ‘800 e ‘900.
Con il chitarrista Massimo Riva, ha pubblicato il CD “Volver”, un viaggio, sulle corde di due chitarre classiche, nell’affascinante mondo del Tango argentino, presentato in occasione della rassegna chitarristica “Tastar de Corda 2012”.
Ha pubblicato:
Unitamente al flautista Alessandro Molinaro è curatore, arrangiatore e compositore della collana di brani sudamericani per flauto e chitarra “Tribute to Latin America” ( Edizioni VigorMusic).
La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare, come solista, in formazioni da camera o in orchestra, con importanti istituzioni musicali (Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, Unione Musicale, Accademia Calatina, Festival di Bordighera, A.GI.MUS. ecc.), ad esibirsi in prestigiose sale quali l’Auditorium della Rai di Torino e l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, e a partecipare a rassegne musicali internazionali come MITO Settembre Musica e Tastar de Corda.
Con l'Orchestra dell'Arsenale della Pace (Sermig) si è esibito nella Sala Paolo VI, in Vaticano, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II e, sotto la direzione di Salvatore Accardo, all'Auditorium del Sermig di Torino.
Con il quintetto "The Classics for Jazz", composto da musicisti di rigorosa estrazione classica che affronta un repertorio tecnicamente ipegnativo, particolarmente accattivante e di facile ascolto accomunando compositori di differenti collocazioni stilistiche (Bach, Piazzolla, Gershwin, Zappa, Milhaud, Kathchaturiam, Satie ecc.) ha tenuto numerosi concerti e lezioni concerto.
          Ha composto musiche di scena per il teatro: "La Mandragola" di N. Machiavelli (Laboratorio Teatrale di Cambiano) e "U.G.A." (Centro Teatrale Camuno), unitamente al chitarrista Beppe Finello.

         Dirige, da circa 15 anni, l’ensemble chitarristica “Chitarre della Pace & co.”, una delle espressioni del Laboratorio del Suono del Sermig, che propone, per le scuole, un viaggio attraverso generi, epoche e stili musicali, spesso vittime di pregiudizi e luoghi comuni. Una sorta di lezione-concerto per sollecitare la curiosità nei confronti di differenti universi sonori, per contribuire allo sviluppo di una capacità critica che prescinda da muri e steccati, troppo spesso eretti tra i diversi generi, affinchè anche i muri eretti tra popoli, culture, condizioni sociali differenti, finalmente, crollino. Con questa formazione ha partecipato all'evento "La Terra Trema", organizzato dal Sermig, presso l'Auditorium della Rai di Torino.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Pianoforte: Andrea Tedesco 



Docente di strumento in ruolo presso la  Scuola secondaria di 1° grado “G. B. Viotti” di Torino dal 2007, collabora, inoltre, con i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino e con la scuola musicale “P. Canonica” di Moncalieri.

Ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e conseguendo tre borse di studio; successivamente ha seguito  masterclass di perfezionamento con Orazio Frugoni a Firenze ed Arezzo, ha partecipato allo stage sulla “Scuola di Vienna” tenuto da Maurizio Pollini a Fiesole ed ha seguito il corso di “Morfologia e sintassi dell’interpretazione” con Piero Rattalino presso l’Accademia Musicale di Pescara.

Vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, (“Città di Albenga”, “Città di Stresa”, “Coppa pianisti d’Italia” Osimo, “Città di La Spezia”, “Pietro Napoli” Livorno), ha tenuto recitals come solista per note associazioni musicali italiane, fra cui la Società dei Concerti di Milano, “Amici della Musica” di Arezzo, il Circolo della stampa di Milano, Teatro Manzoni di Roma, MiTo,  ecc. e si è esibito in diverse formazioni da camera e come solista con orchestra.

Dal 1990 al 2005 ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con la stessa ha effettuato concerti e trasferte in tutta Italia e all’estero. Ha al suo attivo anche diverse collaborazioni con il Teatro Regio per produzioni orchestrali e teatrali. Ha effettuato diverse registrazioni, fra cui un CD con musiche di Satie (in collaborazione con Paolo Poli e Mariella Devia), e un video per RAI 3 con musiche di J. Strauss. Ha inoltre realizzato numerosi arrangiamenti per orchestra giovanile, in particolare per l’Orchestra dell’Orientamento Musicale Torino (OMT).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Percussioni: Sergio Meola



Diplomato presso il Conservatorio “G. VERDI” di Torino in “Strumenti a Percussione”. 

Abilitato per l'insegnamento nella classe di concorso “A077” (Percussioni)  presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.



 Collaborazioni artistiche e didattiche
  • Orchestra Teatro Regio di Torino 
  • Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino
  • Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
  • Orchestra Symphonica Toscanini Fondation.
  • Orchestra Filarmonica di Torino 
  • Orchestra Sinfonica della compagnia dell’opera italiana 
  • Orchestra Sinfonica di Savona 
  • Orchestra Sinfonica del Piemonte 
  • Orchestra Sinfonica di San Remo
  • Orchestra Filarmonica del Piemonte
  • Orchestra Agimus di Moncalieri
  • Orchestra delle Alpi e del Mare
  • Orchestra classica di Alessandria
  • Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza
  • Orchestra BRUNI di Cuneo 
  • Orchestra Synfonica della Valle D’Aosta
  • Orchestra Teatro Alfa di Torino

  • Nell’ottobre del 2004 hopartecipato alla manifestazione COLUMBUS DAY a New York

  • Nel luglio 2003 ho suonato in qualità di batterista con il cantante “Lucio Dalla” in occasione del Tour TELECOM.
  • Ho registrato la colonna sonora del film sulla vita del Papa sotto la direzione del Maestro “Renato Serio”.
  • Ho collaborato in qualità di percussionista con il Maestro “B. Vessicchio” per la produzione di un concerto di musiche da film.
  • Collaboro in qualità di batterista – percussionista e consulente musicale con l’Agenzia di animazione “Animando”.

  • Batterista del gruppo “Groove Machine” che vanta numerosi concerti in tutta Italia. Da segnalare Tournee WIND CUP nell’estate del 2001, concerto in Piazza San Carlo di Torino con la presenza di oltre 20.000 persone, concerto Mazda Palace (Palastampa) ecc..
  • Ho partecipato in qualità di batterista alla manifestazione “Giuibileo della Pace” effettuatasi in Vaticano, nella Sala Nervi, con la presenza del Santo Padre ed esponenti della musica leggera italiana e diretta televisiva RAI.
  • Ho collaborato con il Maestro “S. Accardo” in qualità di batterista e percussionista in occasione del concerto per la presentazione del disco “Dal basso della terra”, da me registrato.
  • Ho collaborato come batterista – percussionista della compagnia d’operette “Nuova Compagnia Massimini”
  • Ho collaborato in qualità di percussionista del Gruppo “Fiati Insieme” di Torino con il quale ho registrato alcuni CD.
  • Ho collaborato come Percussionista per la registrazione dei seguenti CD: (Mama - Alabianca - Warner, 2010; Dal basso della terra - Opera musicale dedicata a Giovanni Paolo II + Spartiti - Alabianca - Warner, 2005; Miserere + Spartiti - Santanna Records/Alabianca, 2000; Ti amo con una nota + Spartiti - Rugginenti, 1998). 
  • Mi sono perfezionato come batterista sotto la guida del Maestro “G. Petrini”.
  • Ho partecipato a diversi seminari di Batteria con i Maestri “A. Marangolo, C. Meyer, W. Calloni” ecc..
  • Dal 1995 al 2010 sono stato docente di Batteria e Percussioni presso l’Associazione “Instrumentasonora”.
  • Dal 1999 al 2009 ho collaborato con il Comune di Vinovo in qualità di insegnante di Percussioni, Batteria e Solfeggio.
  • Dal 2001 a tutt’oggi sono docente di Batteria e Percussioni presso la Scuola “Il Laboratorio del Suono” al Sermig di Torino.
  • Ho collaborato inoltre per i corsi musicali regionali Ambima e con i Comuni di Settimo, Ciriè e Nichelino.
  • Ho collaborato come insegnante di Batteria presso la scuola “Unione Musicale” di Rivalta.

  • Dal ottobre 2011 a giugno 2012 sono stato docente di Strumenti a Percussioni presso il liceo Aldo Passoni di Torino
  • Dal settembre 2012 sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione nella Scuola secondaria di primo grado.
  • Attualmente sono docente in ruolo di Strumenti a Percussione presso la scuola secondaria di 1° grado "Viotti " di Torino









2 commenti:

  1. ringrazio il professore Andrea Tedesco nell'anno 2014/2015 ricomincerò a riprendere il piano. Sono stato un suo allevo e posso solo dire che il prof. è molto gentile e simpatico una persona come lui non lo troverò mai grazie ancora.
    3^B forever

    RispondiElimina
  2. SERGIO MEOLA il nuovo professore simmpatico e gentile e mi piace anche come si comporta cn noi alunni

    RispondiElimina